Regolamento Putting Green 2025

La partecipazione è riservata ai Soci in regola col versamento della quota sociale, di seguito denominati Soci PGC.
Le qualificazioni della gara di putting green si svolgeranno nel corso delle gare di circuito indicate nel sotto riportato elenco.
Ciascun giocatore potrà svolgere un solo giro di putting green per ogni gara di circuito, e dovrà consegnare uno score riportante il proprio punteggio, regolarmente controfirmato da un marcatore.

Non è ammesso provare preventivamente il percorso.

E’ vietato ai Soci partecipare alla gara in coppia con il proprio Coniuge o Compagna/o pena l’annullamento dello score di giornata.

I punteggi saranno assegnati secondo il seguente schema:
12   colpi -> 40 punti
13   colpi -> 30 punti
14   colpi -> 25 punti
15   colpi -> 20 punti
16   colpi -> 15 punti
17   colpi -> 10 punti
18 colpi ->    5 punti
19 colpi o più -> 1 punto

La classifica per la fase finale match play verrà redatta sulla base della sommatoria dei 9 punteggi migliori conseguiti dal giocatore nell’arco delle gare in calendario.

In caso di parità sarà considerato il primo miglior punteggio, nel caso di ulteriore parità, il secondo e così di seguito fino all’eventuale sorteggio.
Il match-play tra i primi dieci classificati per i quarti di finale, semifinali e finale 2025 in programma alla Acaya Golf Club il 24 ottobre 2025.
In caso di rinuncia alla fase Match Play da parte di uno o più giocatori, si procederà a convocare per la finale i giocatori in ordine di merito della classifica generale del Putting Green Championship (11° classificato, 12° classificato, ecc…). Gli orari di gioco verranno comunicati, a cura della Commissione Sportiva, direttamente agli interessati.

Formula

Qualificazioni: 9 buche medal individuale.
Ottavi, quarti, semifinali e finale: 9 buche match-play individuale. Il tabellone sarà definito con passaggio diretto alla semifinale per il 1° e il 2° classificato, mentre gli altri giocatori saranno disposti sul tabellone con accoppiate di ottavi 3°-10°, 6°-7°, 5°-8°, 4°-9°.
L’ordine di gioco verrà stabilito per sorteggio. Il giocatore sorteggiato potrà scegliere se iniziare o cedere l’onore. Dopodiché i giocatori dovranno alternare l’onore di partenza ad ogni buca. Il percorso verrà modificato prima del turno semifinale.

Iscrizioni

Ogni giocatore Socio PGC iscritto ad una gara di circuito sarà automaticamente iscritto anche alla prova di qualifica di putting green.

Regolamento, orario di gioco e consegna score:

I Soci PGC dovranno ritirare lo score presso la tenda ospitalità PGC e recarsi direttamente sul putting green.
Potranno iniziare il gioco seguendo il regolamento:
1) La palla va imbucata SEMPRE (non è più permesso “DATA” a discrezione del compagno di gioco)
2) La gara si svolge con 2 partecipanti (in caso eccezionale 3 se non vi è la possibilità di trovare un compagno, NO 4 giocatori insieme)
3) Orario svolgimento Putting Green: dalle ore 11,00 alle ore 18,30
4) Vietato provare il percorso effettivo del Putting Green (anche solo 1 buca) pena annullamento della prova
5) La Commissione Sportiva del PGC visionerà il corretto andamento della gara di Putting Green ed avrà facoltà di annullare la prova al giocatore che non segue il regolamento sopracitato.

Le 9 buche andranno giocate posizionando la pallina entro e non oltre lo spazio delimitato dagli appositi battitori e nel seguente ordine: Putting green di 9 buche: 1 giro da 9 buche con partenza dalla buca 1. L’ordine di gioco sarà deciso dai giocatori.

Gare di qualifica putting green 2025
28 marzo – Argentario
29 marzo – Argentario
11 aprile – Rovedine
12 aprile – Robinie
23 aprile – Croara
09 maggio – Olgiata
10 maggio – Nazionale
30 maggio – Biella “Le Betulle”
13 giugno – Golf Padova
14 giugno – Asolo Golf
27 giugno – Modena
28 giugno – Ducato Parma
11 luglio – Asiago
13 settembre – Verona
25 settembre – Bergamo L’Albenza

A queste date di qualifica si aggiungeranno le eventuali tappe del circuito Porsche Green Cup 2025 precedentemente rinviate se recuperate prima del 10 ottobre 2025.

Finale match play:
24 Ottobre 2025 al Acaya Golf Club

Risultati:
Saranno ritenuti validi esclusivamente gli score firmati dal giocatore, che dovrà convalidare il proprio risultato sul registro di giornata, e dal marcatore e consegnati alla nostra segreteria presso la tenda ospitalità PGC o all’addetto presente al putting green entro 10 minuti dal termine del giro di qualifica.
A tutti i soci PGC iscritti alla gara di circuito che non avranno disputato la qualifica di putting green, o avranno consegnato lo score compilato in modo irregolare oppure non avranno consegnato lo score, verrà assegnato un punteggio pari a 0.

Premi:
Saranno premiati tutti i dieci finalisti.